Custodi di un Territorio
TECNOLOGIA ED ESPERIENZA
La nostra cantina
La cantina di Francesco Follador nasce dalla fusione di tecnologie moderne, tecniche enologiche e buone pratiche accumulate in decenni di esperienza: di generazione in generazione, abbiamo imparato a vinificare le
nostre uve con il massimo rispetto. Vieni a trovarci e lascia che siano sapori e territorio a parlare: visita la pagina dedicata alle degustazioni per conoscere meglio le esperienze che proponiamo ai nostri ospiti.
NEL CUORE STORICO DELLA DOCG
I vini di Francesco Follador
Dal 2012 facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti perché condividiamo le dichiarazioni di intenti di questa grande associazione e crediamo che la figura del vignaiolo debba essere rimessa al centro della produzione. Curiamo e seguiamo tutto il processo di trasformazione dell’uva in vino, dalla vendemmia alla messa in vendita dei prodotti. Al fianco della Glera, tipica del nostro territorio, abbiamo deciso di impiegare Perera e Verdiso, due storiche varietà autoctone accessorie da sempre presenti nella nostra zona. Il loro utilizzo è legato alla volontà di cercare un’identità ancor più personale per i nostri vini. I profumi della Perera e la freschezza del Verdiso aggiungono colore a un dipinto altrimenti monocromatico.
"Nei nostri vini c’è ben più che succo d’uva fermentato: c’è la storia di una famiglia e la narrazione di un territorio”
IL SAPORE DELLA STORIA
Secoli di vite in un bicchiere
Il nostro vino ha una lunga storia da raccontare, viva e pulsante, una storia che vi invitiamo ad ascoltare e fare vostra. Il nostro è il vino dei legionari romani che presidiavano le Prealpi. È il vino che addolciva le vite amare dei popolani nel medioevo feudale, ed è anche lo stesso vino che ha attraversato l’epopea della Serenissima accompagnando i protagonisti della Repubblica di Venezia nelle loro avventure. È il vino della miseria di quanti dovettero abbandonare il paese per cercare fortuna oltreoceano, ed è il vino dell’oblio che dava sollievo alle genti mentre tutto il mondo impazziva nelle terribili Guerre Mondiali…