top of page
FOLLADOR_paesaggio_005_2400x1175px.jpg

Custodi di un Territorio

IMPEGNO E RESPONSABILITÀ

Collaborazioni di valore

L'impegno e la responsabilità sociale sono valori fondamentali per la cantina Francesco Follador e si traducono in collaborazioni e progetti che vanno ben oltre la semplice produzione di vino.

Crediamo che il nostro lavoro non debba solo proteggere, onorare e custodire la terra, ma debba anche contribuire al benessere della comunità e alla promozione di un modello sostenibile e inclusivo.

Logo dei vignaioni indipendenti

INSIEME, DAL 2012

FIVI: Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
 

Dal 2012, facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i Vignaioli Indipendenti operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza. 

​

​

Un particolare di un tralcio di vite

VINI BUONI E GIUSTI

Slow Wine
 

Slow Wine è la visione di Slow Food applicata al mondo del vino. Non si tratta solo di un'associazione o di un marchio, ma di un approccio che valuta i vini in base a principi che vanno oltre la semplice qualità organolettica. Per rientrare nei criteri di Slow Wine, il vino deve essere piacevole al palato e rappresentare al meglio il suo territorio, la produzione deve avere un impatto ambientale minimo, e il vino deve avere un prezzo equo per il consumatore e per il produttore.

​

​

Logo di Slow Wine
Logo di ColFondo Agricolo e foto di una mano che regge una bottiglia di vino

IL VINO LENTO

ColFondo Agricolo
 

Ci dedichiamo alla produzione di un vino lento, che ha bisogno di pazienza per nascere ed essere consumato. I vini ColFondo devono essere imbottigliati tra marzo e giugno dell’anno successivo alla vendemmia, per arrivare nel mercato l’anno successivo all’imbottigliamento. È una scelta che trasmette e dà valore alla longevità di questo vino – massima espressione della Glera rifermentata in bottiglia – che normalmente attende solo un paio di mesi dall’imbottigliamento alla vendita.

​

​

PROSECCO MARATHON

Prosecco Running Festival
 

Siamo parte del gruppo di Cantine che ogni anno accoglie podisti e camminatori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, una giornata di sport tra le colline del Prosecco. Ogni edizione è un’occasione speciale per condividere con tantissime persone i prodotti e le bellezze della terra che custodiamo. Di edizione in edizione, supportiamo ASD Triveneto Run per diffondere la cultura del benessere fisico, favorire la socializzazione e ispirare le persone a migliorare.

​

​

Il territorio del Valdobbiadene con il logo di Prosecco Running Festival
Foto di alcune etichette decorate con colori

CANTINE SOLIDALI

Casa Maria Adelaide Da Sacco E.T.S.
 

Attraverso il progetto Cantine Solidali, La Rete Cooperativa Sociale ha attivato un percorso per trasformare la creatività in strumento di inclusione. I vini Francesco Follador sono confezionati in cassette e borsette decorate a mano dalle persone del Centro Diurno il Sole. La creatività e l’impegno di partecipanti e volontari non solo contribuisce a impreziosire i nostri vini valorizzando ogni pezzo, ma ci ricorda di non dimenticare mai l'importanza del contributo di ciascuno nella società.

​

​

AZIENDA AGRICOLA
FOLLADOR FRANCESCO
Via Vettorazzi e Bisol 6,
31049 Valdobbiadene (TV)

tel: (+39) 0423 900579
az.agricolafolladorfrancesco@gmail.com
P.IVA: IT05532310264

Grazie, ti risponderemo appena possibile.

Screenshot 2024-04-03 alle 13.25_edited.png
Follador_FOOTER_colFondo.png
bottom of page