Custodi di un Territorio
IL NOSTRO BENE PIÙ PREZIOSO
I vigneti di Francesco Follador
Il nostro non è un territorio semplice: ci sono voluti secoli per addomesticarlo e creare quel magico equilibrio tra Natura e agricoltura che permette ai nostri
​
​
vigneti di esprimersi in tutto il loro potenziale. I 6 ettari di vigneti sono un mosaico di appezzamenti con microclimi e composizioni dei suoli molto vari.
La riva
I Follador possiedono questo vigneto compreso nel Cartizze da tempo immemore: tra questi ripidi filari rivolti a sud sono cresciute generazioni intere della nostra famiglia.
Culture
Da quassù, sulla vetta di uno dei nostri vigneti più soleggiati e alti, potrete osservare la vallata schiudersi verso il Piave e la nostra pianura: un panorama mozzafiato.
Mass
Lambito dallo scorrere del torrente Teva, è il nostro vigneto più a valle e il meno soleggiato. In questo lembo di terra tutto è calmo e le uve maturano con pazienza.
Roa e Ronce
Protetti dai boschi delle colline, questi due vigneti godono di fresco e di un terreno perfetto, elementi magici che donano alle uve un carattere unico.
Varago
Tre ettari di vigneto che ricoprono per intero l’omonima collina: è questo il nostro cru più grande e importante che presenta caratteristiche inconfondibili.
Micel
Le viti qui, nel cuore più profondo del Cartizze, hanno oltre un secolo. Questo vigneto è la nostra gemma per qualità dei vini e bellezza del luogo.
Marai
Per avere tutto il beneficio del sole e un’esposizione eccellente si deve penare: lo conferma questo spettacolare vigneto disteso su di una ripidissima lingua di terra dove solo un duro lavoro manuale può estrarre il meglio dagli impervi filari.
Al vecio Molin
In questo piccolo vigneto, incastonato fra il borgo e il torrente Teva, domina un’atmosfera speciale dove il tempo pare essersi fermato.