top of page
FOLLADOR_paesaggio_007_primavera.jpg

Custodi di un Territorio

VINO BIANCO FRIZZANTE

Testardo
 

Vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia, Testardo è lo storico compagno delle merende contadine a base di salumi e formaggi. Grazie alla sua plasticità e versatilità di abbinamento, il colfondo è un grande alleato in gastronomia: la sua bolla tenace e leggera, il corpo sostanzioso e la grande freschezza lo rendono perfetto al fianco di antipasti, primi delicati, formaggi freschi o spuntini sostanziosi… L’unico limite per assaporarlo sarà dato dalla vostra fantasia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
 

Si presenta giallo paglierino con perlage fine e persistente. La spuma è delicata e leggera. Al naso risaltano gli aromi varietali come la mela gialla, pera Williams, fiori d’acacia, accompagnati da note più rifermentative come la crosta di pane, lievito e brioche. Con il tempo il profilo aromatico evolve fino a sentori più complessi come le chips di mela, la camomilla, le albicocche secche e il tarassaco.

 

SCHEDA TECNICA
 

  • Origine: Santo Stefano, Valdobbiadene

  • Vigneto: giacitura collinare rivolta a sud-sud ovest; altitudine 200-300 metri sul mare; suoli poco profondi argilloso-calcarei con presenza di marnee. Doppio capovolto con 3300/3500 ceppi per ettaro

  • Vendemmia: vendemmiato interamente a mano durante la prima decade di settembre con selezione manuale dei grappoli

  • Vinificazione: in bianco, con fermentazione controllata e maturazione in contenitori di cemento

  • Rifermentazione: con Metodo Tradizionale 11%vol. 0 g/l zucchero residuo

bottom of page